Comunicato stampa IREM S.p.a. 12/05/2023
Transizione energetica nel Polo industriale aretuseo.
Bivona: «Raggiungere il traguardo della decarbonizzazione, attraverso un uso efficiente delle risorse economiche ed un’attenzione alle tematiche sociali».
L’obiettivo del Polo industriale riguarda l’impatto della transizione per valutare l’insieme delle opzioni percorribili per raggiungere il traguardo della decarbonizzazione, attraverso un uso efficiente delle risorse economiche ed un’attenzione alle tematiche sociali che stamane sono state dibattute nell’Assemblea pubblica di Confindustria Siracusa nella sede dell’azienda Irem SpA in Via Stentinello, a Siracusa, con la partecipazione del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
«Ad aprile i lavori il presidente dell’Irem Giovanni Musso che ha fatto gli onori di casa nell’esaminare il valore dell’assemblea pubblica di Confindustria Siracusa.
Nell’Assemblea pubblica di Confindustria Siracusa ha visto la politica nazionale e regionale discutere con gli imprenditori sul “futuro prossimo” della nostra economia legata al Polo industriale, per salvaguardare l’importante patrimonio di competenze e la competitività delle Piccole e Medie Imprese.
«Un tema che ha un impatto anche sull’economia regionale, che richiede capacità di visione e che deve tener conto del “fattore tempo”, oltre che considerare le risorse economiche da mettere in campo.
Dopo il video messaggio del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, l’apertura dei lavori a cura di Diego Bivona, presidente di Confindustria Siracusa. «Soltanto attraverso la coesione di tutti che possiamo raggiungere quel risultati per riportare la zona industriale siracusana ad essere dichiarata Sito strategico per il Paese, quindi si aprono nuove prospettive, nuove attenzioni perché soprattutto in un momento in cui le imprese affrontano questa grande sfida della decarbonizzazione hanno bisogno anche di essere supportanti nei processi di finanziamento, agevolati dal punto di vista del finanziamento e anche seguiti nel processo autorizzativo che sappiamo quanto è ostico soprattutto nella nostra Regione, quindi torno a dire, fiducia, nelle imprese perché le imprese hanno nelle loro strategie quello di investire nel nostro territorio, metterle in condizioni di utilizzare questa opportunità» ha concluso Bivona.