
IREM investe sui giovani e apre il 2026 nel segno delle competenze. Nel quartier generale di Siracusa è partito il nuovo corso per Planner dell’Academy permanente “PartIREMo con le competenze”, realizzato con Randstad Italia e Distretto Rotary 2110 Sicilia–Malta. Undici giovani del territorio saranno coinvolti in oltre 230 ore di formazione tra pianificazione, inglese e informatica, con docenti e tutor interni IREM, per diventare figure chiave nella gestione di progetti industriali in Italia e all’estero.
Per l’AD Giovanni Musso, i Planner sono “figure strategiche per rispettare tempi e obiettivi nei cantieri internazionali” e la scelta di formare queste competenze in azienda è “un investimento concreto sul futuro dei giovani e del territorio”.
Randstad affianca il progetto perché, come spiega Bruno Piccoli, “non è più una sperimentazione, ma un modello che unisce selezione, competenze e reali opportunità di lavoro”.
Il valore sociale è sottolineato da Davide Cappellani del Rotary 2110 Sicilia–Malta: “la formazione professionale è uno dei modi più concreti per creare occupazione e dare ai giovani la possibilità di costruire il proprio futuro”.
Per Marcella Saraceno, HR manager di IREM, “contano impegno, sacrificio e voglia di mettersi in gioco, perché le competenze vengono sempre riconosciute”.
Un percorso che rafforza la competitività di IREM e genera valore per il territorio.
